martedì 14 ottobre 2014

Anemone





I simboli che sono stati attribuiti a questo fiore, potrebbero sembrare in contraddizione fra loro, in quanto da un lato l'anemone ha il significato della speranza, dall'altra rappresenta l'abbandono, della tristezza e l'amore tradito.

I due opposti significati hanno, però, una ragione di essere che deriva dalle caratteristiche del fiore, che è destinato a durare poco , e per questo ha preso il simbolo della malattia e dell'abbandono, ma nel contempo è un fiore molto bello, da qui il simbolo della speranza

Il nome di questo fiore deriva dal greco: anemos che significa: vento, da qui è nato il suo nome popolare: "fiore del vento",

Secondo la mitologia Greca , alla corte della dea dei fiori, Chloris, viveva una bellissima ninfa : Anemone, che con il suo fascino conquistò il cuore di due venti opposti: Borea, il freddo vento di tramontana, e Zefiro, il vento dolce di primavera.
Un giorno Borea e Zefiro, iniziarono a lottare per conquistare l'amore di Anemone; la lro lotta scatenò nell'aria tempeste e bufere.
La dea Chloris, gelosa della bella Anemone e indispettita per la situazione, fece un incantesimo, col quale incatenò Anemone ai due spasimanti.
La ninfa fu così condannata a un destino crudele; Zefiro che con il suo delicato...dolce amore, l'averebbe fatta schiudere velocemente, Bora che attraverso le sue violente carezze, avrebbe disperso nell'aria ancora fredda le corolle fragili di Anemone.
La leggenda prendo vita dalla caducità e dalla fragilità dei petali di questo delizioso e delicato fiore , molto bello ma destinato a vivere poco.

Il doppio significato di tristezza e speranza si ritrova anche in molte leggende cristiane in Terra santa, dove si racconta che gli Anemoni nati ai piedi della croce di Cristo, sarebbero stati gocce del suo sangue cadute dal corpo di Gesù crocifisso.

Nessun commento:

Posta un commento