martedì 14 ottobre 2014

Fiore di ciliegio






Fiore delicato e bellissimo, ma di breve durata, si spenge alla stessa velocità con cui fiorisce .
I suoi petali cadono subito a terra se scossi dal vento o colpiti da un temporale

Regalare fiori di ciliegio secondo la simbologia vittoriana , era segno di cortesia e buona educazione .
Mentre in Cina questo fiore rappresenta bellezza e femminilità.
In Giappone è chiamato “sakura, ed è simbolo di fortuna e felicità e transitorietà della vita, questa ultima simbologia è dovuta alla caratteristica di questi fiori di essere di breve durata.

Il Sakura in Giappone, era il fiore dei samurai, ed è poi diventato il simbolo di tutte le arti marziali
Un antica leggenda racconta che i petali caduti a terra si sarebbero colorati di un rosa tenue, per aver assorbito il sangue versato in battaglia dai guerrieri.

Si racconta che durante la seconda guerra mondiale i piloti giapponesi, per rafforzare il loro sentimento patriottico e trovare il coraggio per le loro imprese, fossero soliti portare sempre con sé dei fiori di ciliegio .
Si racconta ancora degli aerei che venivano sacrificati in onore della vita dell’imperatore, di come, in quello che sarebbero stato il loro ultimo volo, avessero dipinto sulla loro fiancata un fiore di ciliegio

In Giappone quindi il fiore di ciliegio è un simbolo nazionale, viene rappresentato nelle più varie rappresentazioni artistiche, ma anche nella vita di tutti i giorni è disegnato ovunque : sui Kimoni , sugli oggetti più vari.
Una volta l’anno viene celebrata la festa del ciliegio in fiore, in questa occasione i giapponesi si siedono in contemplazione sotto gli alberi in fiore e vi trascorrono diverso tempo, fra balli , , canti e chiacchere fra amici


Durante la seconda metà dell’800 in occasione “dell’Exposition Universelle “ di Parigi, in Europa si sveglio un fervente interesse per la cultura Giapponese, furono presentate diverse opere di artisti giapponesi le cui stampe influenzarono gli artisti europei, fino al punto che prese vita uno stile artistico ispirato al modello Giapponese: il “ japonisme”.
Ne furono affascianti diversi artisti di quel tempo, fra i quali : Monet, Van Gogh, Degas

La fioritura dei ciliegi insieme a quella dei meli è un evento importante anche in Germania , ed diventata una delle tante attrazioni turistiche della nazione.

Anche nel nostro paese il ciliegio è rimasto protagonista di eventi e leggende.
Si racconta che il 15 maggio del 1166 , un ciliegio oramai secco rifiorì all’improvviso.
Il fatto successe in una piccola cittadina del Lazio: Acquapendente,
Gli abitanti del luogo lo interpretarono come un segno di buon auspicio, e si narra essere stata questa la molla che fece loro, prendere coraggio per attuare la ribellione alla tirannia di Federico Barbarossa.
Armati di bastoni con la punta di ferro e altri rudimentali attrezzi per lo più da contadino riuscirono a scacciarlo della loro terra.
Per ricordare l’evento vennero creati dei mosaici, denominati: “Pugnaloni” dove erano raffigurati foglie e petali di ciliegio.
Ogni anno vine celebrata la festa dei Pugnaloni, e i mosaici vengono esposti nel centro del paese e portati in processione con la statua della madonna adornata di fiori

Nessun commento:

Posta un commento